Prossime aperture

Varese - Brescia - Frosinone - Napoli - Aversa - Sant'Antimo - Caserta - Crotone - Gallipoli - Santa Maria Capua Vetere - Salerno - Siracusa -Lamezia Terme - Cavaria - Premezzo - Torino - Roma

ATM

Lo sportello automatico ATM è un sistema per il prelievo automatico di denaro contante dal proprio conto bancario, mediante carta di debito ed attivo h 24.
Cos'è

Lo sportello automatico (o cassa bancaria automatica e anche sportello automatico di banca; in inglese: Automated Teller Machine o ATM) è il sistema per il prelievo automatico di denaro contante dal proprio conto corrente bancario, attraverso l'uso di una carta di debito nei distributori collegati in rete telematica, anche fuori dagli orari di lavoro degli istituti di credito e in località diverse dalla sede della banca presso cui si intrattiene il rapporto di conto corrente.

In Italia vengono sistematicamente, ma impropriamente, chiamati bancomat, dal nome del primo e più grande circuito di prelievo che usa gli ATM. Bancomat è infatti un marchio registrato di proprietà del Consorzio Bancomat, ed è la denominazione commerciale che identifica il circuito di debito nazionale per il prelievo di denaro contante da sportello automatico ATM.

Come Funziona
Il sistema sfrutta per l'identificazione del richiedente una tessera plastificata (badge) corredata di una banda magnetica e (solo in quelle più moderne) di un microchip, che il cliente inserisce in un apposito lettore.
La tessera viene attivata digitando sulla tastiera del distributore un codice numerico di sicurezza (PIN), che deve essere mantenuto segreto dal possessore; questo viene criptato e se la stringa criptata corrisponde a quella memorizzata o ricalcolata sul calcolatore centrale l'operazione può essere eseguita; diversamente, al terzo tentativo sbagliato la tessera viene catturata dal distributore e il servizio viene cautelativamente sospeso.
Con il servizio è inoltre possibile usufruire di altre operazioni connesse, come il pagamento di bollette, il versamento di contanti e assegni, la lettura del saldo, la stampa degli estratti conto o della lista dei movimenti e ricariche di telefoni cellulari; si possono inoltre effettuare pagamenti negli esercizi commerciali provvisti di POS.
Il servizio, con la relativa tessera, è fornito dalla maggior parte degli istituti bancari e ha costi e modalità di funzionamento variabili a seconda delle condizioni stabilite tra la banca e il cliente. I distributori possono appartenere anche a una banca diversa da quella presso cui il cliente ha il conto. Se il distributore appartiene allo stesso gruppo bancario della banca emittente l'operazione di prelievo è gratuita. Se non lo è, in genere viene addebitata una commissione. Nella maggior parte dei Paesi Europei, la tessera è fornita gratuitamente e i prelievi effettuati presso qualsiasi banca sono anche gratuiti.

 

   

     

     

     

     

     

 

Contatti

Uniposte S.p.A.
Sede Legale

Via Ludovisi, 35 - 00187 ROMA

Tel. (+39) 06 42037322

Direzione Generale

Via Pio X , 72 - 84043 AGROPOLI (SA)

Tel. (+39) 0974 827010 - 823902

Fax. (+39) 0974 1930165

info@uniposte.it

PEC: uniposte@pec.it

Succursali

Vercelli (VC) - Tangenziale Sud, 13

Moncalieri (TO) - Corso Savona, 69

Aviano (PN) - via Pitteri, 2

Battipaglia (SA) - via Baratta, 116

Capitale Sociale euro 3.500.000,00

P.IVA e C.F. 13176531005 REA RM1428519

Menu

Allo sportello

Spedizioni

Ricariche

Pagamenti

Visure

Finanziari

Prestiti personali

Mutui Ipotecari

Conto di pagamento

Carta di credito

Per il Business

Uni Pos

Web Pos

My Pos

Flickr Galleria Foto

Company profile 2.0